GennaioFirenze, lì 23 gennaio 2020

Sto tornando a Roma con il treno.

Stamattina sono partita molto presto da Roma, un Italo per Firenze. Avevo appuntamento con un amico, che però non è solo una persona che stimo molto, è anche un guru degli investimenti finanziari. Penso che i clienti abbiano bisogno anche di questo servizio e ne volevo parlare con lui per implementare questo aspetto. Sia le persone fisiche che gli imprenditori hanno infatti bisogno, dal mio punto di vista, di capire i concetti di base del funzionamento dei mercati finanziari, così da investire consapevolmente e così da non incappare in errori banali, che possono però costare molto cari.

Quando sei in giro per il mondo però incontri anche altro, per fortuna aggiungo, altrimenti non mi porterei dentro la magia dell’imprevisto, sperando che sia sempre piacevole. Non sai mai dove ti porta il destino, sempre se sei curioso di addentrarti nelle sue sfaccettature.

Arrivata a Firenze inizio a parlare con lui, con Giuseppe, e con i suoi collaboratori e cerchiamo di organizzare una partnership, nonché un convegno o un evento da offrire ai miei clienti, così che possano comprendere le opportunità che offre il giusto investimento nei più disparati strumenti finanziari.

Dopo l’appuntamento e l’organizzazione del lavoro da fare insieme, incappo in un altro incontro. Conosco il braccio destro di un guru del marketing, di colui cioè che studia le strategie per immettere nel mercato un determinato prodotto o servizio.

Non ho studiato marketing all’Università, non era un esame obbligatorio e non l’ho scelto fra quelli opzionali. Ero all’epoca troppo razionale per pensare che potesse avere una certa importanza. Anzi in realtà questa materia la snobbavo proprio…..pensavo fosse per chi non avesse tanta voglia di fare…. Per fortuna che nella vita cresciamo mentalmente. Le esperienze e gli incontri che facciamo sono utili a mettere in discussione le nostre credenze precostituite e le nostre ferme convinzioni. Ancora peggio, non ho mai sentito parlare di DRM (che è???). Mi rispondono….è il DIRECT RESPONSE MARKETING….e ripeto….che è? Mi cominciano a raccontare che questo lo potrei imparare dai corsi di CopyAcademy. Sinceramente mica ho capito ancora tanto di quello di cui si tratta! E mi rendo conto che da questo punto di vista io sto proprio indietro con la mente. Qualcosa dentro mi dice di fidarmi, provo una sensazione di rinnovata fiducia, come se fosse quello che stavo cercando da tanto tempo, ma non sapevo nemmeno come si chiamasse. Forse non avrei mai fatto questa esperienza di vita se non avessi avuto la persona giusta che me l’avesse indicata. Ho immaginato questo cammino come se fosse un ponte, un ponte sospeso tra una terra piena di fango (la palude) e una roccia…..alla quale ho avuto la sensazione di arrivare, continuando a camminare con serenità e speranza.

E così decido di fare la svolta, ci provo.

Mi iscrivo ai corsi. Deciso. Inizio un altro percorso di vita.

Mi sono sempre occupata di strategia d’impresa, ma spesso il problema che incontravo nelle aziende è stato come aumentare le vendite o come fare in modo che producessero o vendessero con un margine piu’ alto. Mi ripetevo dentro di me che questo non faceva parte del mio lavoro, che io sono un commercialista, mi occupo di numeri, mica di come fare per vendere!

Mi sono dovuta ricredere anche stavolta. Ho percepito di aver assoluto bisogno di capire non solo perché un’azienda non produce margini, ma anche perché non riesce a fare un volume d’affari adatto alla sua organizzazione.

Sto per scendere da questo treno che oggi mi ha portato a comprendere un altro aspetto del business. Cena veloce e riposo.

Se vuoi sapere come far ripartire la tua attività in tempi di crisi manda un whatsapp al numero 379 1186047, una mia collaboratrice ti richiamerà spiegandoti la mia strategia e come lo studio della crisi e dell’insolvenza mi ha insegnato a curare le aziende.

Diario di:
una Dott. Comm.
Firenze:
23/01/2020
Hashtag:
#marketing #guru #drm #percorsidivita #crescitaprofessionale #ambizioni #crescitapersonale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.businessblog.it/wp-content/uploads/2020/03/logo_footer_white.png

Seguimi su:

Seguimi su:

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.
Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.

Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.