SettembreMacerata, lì 16 settembre 2020

https://www.businessblog.it/wp-content/uploads/2020/09/Webp.net-resizeimage-1-7.jpg

“Fermezza di fronte al destino, grazia nella sofferenza, non vuol dire semplicemente subire: è un’azione attiva, un trionfo positivo.

…la verità viene sempre a galla

Quando ci si occupa dell’inserimento in bilancio dei beni strumentali – di tutti quei beni necessari per lo svolgimento della propria attività professionale o d’impresa (attrezzature, brevetti, marchi ecc.) – sarebbe bene non tentare di gonfiare o sottostimare ciò che si ha, rispetto alla realtà.

Per adeguare il valore reale di questi beni si procede eseguendo una rivalutazione del patrimonio aziendale, che risulta obbligatoria per alcune tipologie di beni, mentre è opzionale per altre.

La rivalutazione è obbligatoria per tutte le immobilizzazioni materiali o situazioni eccezionali in cui il valore del bene aumenta in maniera imponente.
Facoltative invece sono le rivalutazioni che hanno ad oggetto il patrimonio monetario.

Ora che è uscito il Decreto Agosto, è cambiato qualcosa ma cosa?

Da questo momento la rivalutazione può essere eseguita anche sul singolo bene, senza dover adeguare necessariamente tutti gli altri beni appartenenti alla stessa categoria omogenea. Altro aspetto è che per questi singoli beni si potrà decidere se attribuirgli o meno un valore fiscale su cui pagare poi l’imposta sostitutiva ridotta al 3% applicata per i maggiori valori registrati.

Il versamento di tale imposta potrà essere eseguito per massimo tre rateizzazioni dello stesso importo.

Rientrano nella rivalutazione sia beni aziendali che partecipazioni.

Le nuove regole potranno essere già messe in pratica nella stesura del bilancio o del rendiconto di esercizio al 31 dicembre 2020.

BENEFICI PER TUTTI?

I soggetti che possono concretamente beneficiare di questa modifica sono tutte le società di capitali e gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato, le società di persone e gli imprenditori individuali.

Diario di:
una Dott. Comm.
Macerata:
16/09/2020
Hashtag:
#rivalutazione #beni #impresa #dlagosto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.businessblog.it/wp-content/uploads/2020/03/logo_footer_white.png

Seguimi su:

Seguimi su:

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.
Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.

Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.