MaggioMacerata, lì 18 maggio 2020

“Concentrati sui problemi e i problemi si moltiplicheranno. Concentrati sulle possibilità e le opportunità si moltiplicheranno”.

Problema ricorrente: l’imprenditore non ha mai analizzato i suoi numeri.

Come per magia, questo virus ha portato nelle menti la voglia di consapevolezza. Che reazione strana! Non me lo sarei mai aspettato!
Dopo ben 20 anni di professione, anni trascorsi a predicare che è importante analizzare periodicamente la situazione contabile, avere il polso sui costi e saper calcolare il margine per commessa…..mai avrei pensato che una pandemia avrebbe scosso le anime.
Sono una combattiva, ma non nascondo che a volte mi rassegnavo.
A chi si ostinava a non voler vedere la propria azienda, io rassegnata mollavo.
E’ come per i bambini, capivo che ancora non c’era la mentalità del controllo di gestione.

Ecco improvvisamente, veramente come per magia, tantissimi imprenditori mi chiamano per esaminare insieme “i parametri vitali” dell’azienda. Per la prima volta dopo ben 20 anni mi chiedono addirittura corsi di contabilità base e di analisi di bilancio. Sono euforica.

Vincenzo ha un’attività che fattura circa un paio di milioni di euro. Mi chiama perché vuole una mia consulenza. Sa che sono docente e relatore in numerosi convegni, è già informato su di me, mi dice di sapere che sono chiara a spiegare e ad insegnare.

Mi dice che è disposto a pagare qualsiasi cifra pur di analizzare la sua azienda in maniera compiuta.

Gli dico di mostrarmi un suo bilancio, me lo invia e lo leggo di fronte a lui. E’ felice di sentire le mie considerazioni. Gli chiedo il permesso di sapere molto di più di lui e della sua vita.

“Vuoi vedere solo i numeri della tua azienda o vuoi che io analizzi anche la base di certi tuoi comportamenti?”

Gli spiego che ritengo molto importante fornire una consulenza ampia, che mi consenta di conoscere il perché di certe sue decisioni. Gli parlo di Fiscologia (lo invito a leggere il mio libro) e gli spiego che dal mio punto di vista è essenziale che l’imprenditore si apra a conoscere se stesso, le sue fragilità e le sue potenzialità.

Ai suoi occhi mi sento come una maga che gli sta leggendo le carte. E’ una situazione simpatica. Lui acconsente. E’ molto curioso.

Metto in moto la mia preparazione da coaching e comincio a fargli delle domande. Comincio a conoscerlo, ma comprende che occorrono più incontri. E’ solo l’inizio.

Poi incrocio la sua vita personale con i dati della sua azienda. Vincenzo è simpaticissimo. Ascolta quello che gli sto dicendo, è entusiasta. Dice che da quando segue l’azienda non ha mai avuto l’opportunità di fare un’analisi di questo tipo. Ma appunto….è solo l’inizio.

Alla fine gli domando: tu finanzieresti la tua azienda se fossi tu la banca a valutare questo bilancio?

Tentenna, come se facesse fatica ad ammetterlo, poi sorride e risponde con un no secco.

“Ma come è possibile che io non mi sia mai accorto?”

Semplice. Ti saresti accorto se qualcuno ti avesse rubato un diamante che tu non usi da anni e quasi sai nemmeno si trova? Certo che no. Allora rifletti.

Con Vincenzo fissiamo altri 9 appuntamenti, quelli che occorrono per saper leggere bene un bilancio e il suo bilancio.

Se vuoi sapere come far ripartire la tua attività in tempi di crisi manda un whatsapp al numero 379 1186047, una mia collaboratrice ti richiamerà spiegandoti la mia strategia e come lo studio della crisi e dell’insolvenza mi ha insegnato a curare le aziende.

Diario di:
una Dott. Comm.
Macerata:
18/05/2020
Hashtag:
#consapevolezza #lezioni #contabilitabase #consulenza #analisiaziendale #letturabilancio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.businessblog.it/wp-content/uploads/2020/03/logo_footer_white.png

Seguimi su:

Seguimi su:

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.
Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.

Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.