FebbraioMacerata, lì 7 febbraio 2020

Continua il mio percorso nel regno del marketing.
Nella lezione che ho seguito oggi Mattia, il nostro docente del training per diventare dei copywriter professionisti, ci segue passo passo nell’addestramento di noi certificopyni (come ci definisce lui!) mostrandoci tutti i segreti del webinar.

Che sarà questo webinar? Mi sono più volte chiesta leggendo qualche articolo del settore … I webinar non sono altro che dei seminari online, ora largamente utilizzati nel marketing (ne è un esempio lampante il master che sto appunto seguendo con CopyAcademy) che permettono di formare, tramite una semplice connessione internet, i partecipanti senza doversi scollare dalla sedia di casa.

Secondo gli esperti il webinar presenta notevoli benefici, essendo un metodo molto efficace per coinvolgere un vasto numero di utenti e instaurare un rapporto diretto con il prospect (termine tecnico che indica il potenziale cliente). Questo seminario virtuale viene solitamente caricato in una piattaforma apposita a cui è possibile accedere tramite app oppure tramite web permettendone l’accesso a tutti i partecipanti al programma che possono interagire in qualsiasi momento tra loro e con il tutor grazie agli strumenti disponibili nella piattaforma (la chat di gruppo).

Quindi il primo vantaggio è il fatto di annullare le distanze geografiche, cosicché persone di qualsiasi città possono ritrovarsi contemporaneamente – e virtualmente- nello stesso luogo. 
Un altro vantaggio è dato sicuramente dalla rapidità e maggiore semplicità di organizzazione del webinar, tagliando tutte quelle voci (ostili) del budget necessarie per preparare un convegno live – quelle cioè dedicate solitamente all’allestimento della location, organizzazione del materiale (foto, video ecc), gestione del catering (pausa caffè, pranzo ecc) per non parlare degli inviti da inviare ai partecipanti, fino all’ultimo “incerti sul da farsi”. Ora basta solamente un PC e una connessione a internet.

Quindi il webinar è un ottimo metodo sfruttabile anche da coloro che possiedono una piccola attività oppure, come nel mio caso, per chi possiede uno studio e vuole ampliare le possibilità di farsi conoscere uscendo dalla propria comfort zone. Con questo metodo sarà più facile sviluppare delle relazioni con potenziali clienti, fornire delle consulenze ad hoc, realizzare dimostrazioni o persino avviare dei corsi strutturati come fanno i migliori esperti.

Ed infine aumenta il livello di credibilità, una sorta di rompighiaccio supportata dall’elevata interattività di questo strumento con condivisione di materiale audio-visivo (slide, documenti, grafici, video ecc) nonché delle sessioni stesse, sempre alla portata di mano dei partecipanti che possono tranquillamente riguardare i temi trattati in un secondo momento.

Concludo questa pagina del diario con una citazione sulla rivoluzione digitale:

“La rivoluzione digitale è tale perché la tecnologia è divenuta un ambiente da abitare, un’estensione della mente umana, un mondo che si intreccia con il mondo reale e che determina vere e proprie ristrutturazioni cognitive, emotive e sociali dell’esperienza, capace di rideterminare la costruzione dell’identità e delle relazioni, nonché il vissuto dell’esperire”.

Ecco la lezione della mia giornata!

Se vuoi sapere come far ripartire la tua attività in tempi di crisi manda un whatsapp al numero 379 1186047, una mia collaboratrice ti richiamerà spiegandoti la mia strategia e come lo studio della crisi e dell’insolvenza mi ha insegnato a curare le aziende.

Diario di:
una Dott. Comm.
Macerata:
07/02/2020
Hashtag:
#webinar #formazione #formazioneonline #elearning #marketing #rivoluzionedigitale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

https://www.businessblog.it/wp-content/uploads/2020/03/logo_footer_white.png

Seguimi su:

Seguimi su:

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.
Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.

Copyright by Fabiola Pietrella. All rights reserved.

Le indicazioni che troverete in questo sito non possono essere considerate consulenze professionali, ma semplicemente la trattazione di una normativa o di un caso di studio specifico.